Fotografia digitale for dummies by Unknown

Fotografia digitale for dummies by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli


ATTENZIONE!

Quando rifate l’inquadratura dopo aver bloccato il fuoco, fate attenzione a non cambiare la distanza fra la fotocamera e il soggetto; in caso contrario, quest’ultimo risulterà fuori fuoco. Usando un termine fotografico, dovete mantenere la fotocamera sullo stesso piano focale.

• Messa a fuoco automatica continuous-servo. Questa modalità serve per fotografare soggetti in movimento. La fotocamera imposta la distanza di fuoco iniziale esattamente come quando ci si trova in modalità single-servo, ma quindi continua a regolare il fuoco secondo necessità, fino al momento in cui non si scatta la foto. Se per esempio impostate il fuoco su un soggetto a sei metri da voi, ma non scattate la foto finché il soggetto non si trova a tre metri, il soggetto sarà ancora a fuoco.

Non tutte le fotocamere dispongono di questo grado di flessibilità per la messa a fuoco automatica. Alcuni modelli non offrono la messa a fuoco automatica continua, mentre altri decidono in completa autonomia se usare la messa a fuoco single-servo o continuous-servo: quando l’apparecchio rileva movimento di fronte all’obiettivo, usa la messa a fuoco automatica continuous-servo; in caso contrario, usa quella single-servo.

Anche nelle fotocamere che consentono di scegliere quale modalità usare, quella predefinita è solitamente la messa a fuoco automatica. Per accedere alle altre opzioni, dovete passare a una modalità di esposizione avanzata, come quella con priorità di diaframma o quella manuale.

Da notare anche che queste impostazioni possono avere nomi diversi, in funzione del produttore; per esempio, nelle fotocamere Canon viene usato il termine one-shot per definire la messa a fuoco automatica single-servo e AI servo per quella continuous-servo (dove AI sta per “intelligenza artificiale”); Nikon, dal canto suo, usa i termini AF-S per il single-servo, AF-C o AF-F per il continuous-servo (dove C sta per continuous e F sta per full-time, letteralmente “a tempo pieno”), mentre AF-A indica la modalità automatica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.